AVVOCATO A MÁLAGA SPECIALIZZATO A DIRITTO DI FAMIGLIA
- Matrimoni misti
- Matrimoni celebrati in Spagna
- Matrimoni celebrati in Italia
- Coppie di fatto, parejas de hecho
- Separazioni e Divorzi internazionali
- Affidamento condiviso dei figli
- Assegno di mantenimento per la prole
- Adozioni
- Trascrizione delle sentenze di divorzio di cittadini italiani
Per maggiori informazioni si contatti lo studio legale Riccio.
Matrimoni celebrati in Spagna
Il cittadino italiano che vuole contrarre matrimonio in Spagna non è soggetto alle pubblicazioni di matrimonio.
Matrimoni celebrati in Italia
Il matrimonio da celebrarsi in Italia, sia esso civile o religioso, è soggetto alle pubblicazioni di matrimonio. La pubblicazione è la fase del procedimento di formazione che precede il matrimonio: la sua funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l´intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire eventuale opposizione al matrimonio da parte di terzi.
Coppie di fatto
È una unione tra due persone che convivono avendo una relazione simile alla matrimoniale.
La Unione sarà registrata in un Registro Ufficiale di “Parejas de hecho”.
Documentazione necessaria: passaporto, empadronamiento, certificato di stato civile libero, certificato penale e la richiesta di iscrizione.
Assegnamento condiviso dei figli
«Anche in caso di separazione personale dei genitori il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi pariteticamente, salvo i casi di impossibilità materiale, e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale, ai quali è data facoltà di chiedere al giudice di disciplinare il diritto dei minori al rapporto con essi.»
Il giudice che pronuncia la separazione personale dei coniugi dispone che i figli minori restino affidati ad entrambi i genitori, salvo quanto stabilito all´articolo 155-bis.
Trascrizione delle sentenze di divorzio di cittadini italiani
La trascrizione delle sentenze di divorzio di cittadini italiani è obbligatoria, in quanto le sentenze di divorzio straniere non sono automaticamente valide in Italia.
In primo luogo le sentenze passate in giudicato dovranno essere annotate nel Comune Italiano corrispondente dove resulta registrato l´atto di matrimonio nel rispetto della normativa comunitaria Regolamento del consiglio Dell´Unione Europea CE n. 2201/2003.
Occorre fare una distinsione tra le sentenze di divorzio rilasciate da paesi appartenenti all´UE e non appartenente in quanto l´iter cambia in vari aspetti per maggiori informazioni consultare con il nostro studio.
Per maggiori informazioni si contatti lo studio legale Riccio.